Studio

Batolo Architetti Associati

Studio di Architettura – Modica

Lo studio viene fondato nella prima metà dl ‘900 dall’Ing Oscar Batolo e si occupa principalmente di edilizia pubblica e infrastrutture.

L’attività viene continuata dal figlio, Ing. Luigi Batolo e con lui dalla nipote Arch. Marina Batolo, che, negli anni’80 lo affianca nella progettazione e direzione lavori di importanti strutture turistiche, che diventeranno il core business dello studio per i trent’anni a seguire.

Con l’arch. Marina Batolo infatti lo studio realizzerà altri famosi complessi turistici, oltre a svariate ristrutturazioni e costruzioni ex novo di residenze private e di edifici industriali e commerciali, siti prevalentemente in Sicilia.

L’innovazione senza memoria non avrebbe luogo. L’attenzione al contesto, alla tradizione costruttiva dei luoghi e la traduzione dei linguaggi architettonici locali in forme semplici e dirette, con particolare attenzione alla generazione di atmosfere in cui gli esseri umani possano sentirsi a proprio agio, hanno sempre caratterizzato la filosofia architettonica dello studio e rappresentano il nostro valore professionale, la vision che ne orienta la direzione.

Proprio per questo negli ultimi anni, lo studio si è dedicato principalmente al ripristino ed alla valorizzazione delle strutture esistenti, occupandosi della ristrutturazione di immobili di pregio e della riqualificazione del territorio.

Oltre al team di architette lo studio ha come collaboratori fissi lo studio del Geom. Franco Campailla di Comiso, dell’Ing. Giovanni Scrofani di Ragusa, nonché di un gruppo di avvocati e commercialisti, grazie a cui può curare le esigenze del cliente a 360 gradi.

TEAM

Arch. Marina Batolo

Nata a Messina, si laurea All’Università degli Studi di Firenze dove scopre una passione per la letteratura architettonica. Tuttavia, data l’indole attiva, sceglie di dedicarsi alla professione e e si stabilisce a Modica dopo aver lavorato insieme allo zio ingegnere al cantiere dei un Villaggio Turistico lungo la costa meridionale della Sicilia.
Negli anni di esperienza spazierà nella progettazione di tutti gli ambiti dell’architettura, dal paesaggio al design, lasciando un’impronta riconoscibile in provincia e non solo. Portano la sua firma inconfondibile infatti molte strutture turistiche tra Sicilia e Sardegna e svariate abitazioni ed esercizi commerciali in zona.

Arch. Daria Batolo

Si laurea con lode All’Università degli Studi di Firenze, corso magistrale, con una tesi in storia dell’architettura moderna. La sua grande passione per le arti visive la spinge a cercare l’armonia nel comporre i progetti architettonici. Data la necessità di risorse nello studio materno decide di tornare al sud, dove ha l’opportunità di lanciarsi da subito in grandi cantieri e seguire i progetti dall’idea alla costruzione.
Qui collabora subito al restyling delle camere di un grosso villaggio ed alle finiture di un albergo 4 stelle, oltre alla ristrutturazione di prestigiosi appartamenti a Pozzallo, Roma e Messina.

Arch. Chiara Campofiorito

Consegue con lode la laurea magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Catania nel 2018 con tesi in tecnologia del recupero edilizio, tecnica delle costruzioni e impianti. Abilitata alla libera professione e iscritta all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ragusa al n. 1001. Si inserisce nel mondo del lavoro nel 2018 dedicandosi principalmente alla progettazione residenziale di interni.